INIZIATIVE

ENTI DEL TERZO SETTORE: COSA CAMBIA CON LA RIFORMA?

di Autore Aspnat on 14/06/2019

Presso la Biblioteca “Alessandro Minuziano”,di San Severo, lunedì 17 Giugno alle ore 18.30 si terrà il Convegno “ENTI DEL TERZO SETTORE: COSA CAMBIA CON LA RIFORMA?” .

La nuova riforma del Terzo Settore, in attuazione del D.Lgs n. 117/2017, riguarda oltre 330.000 organizzazioni associative, cooperative e di volontariato. Coinvolge più di 6 milioni di cittadini, che hanno dimostrato,soprattutto nel decennio della crisi economica, di non volere rivestire solo il ruolo di destinatari di beni e servizi, ma di essere soprattutto un “Capitale Sociale” a disposizione della comunità. Attraverso norme di sostegno fiscale e di sviluppo di progetti innovativi, la riforma vuole dare impulso alla crescita di un Terzo Settore trasparente ed efficace.

Che cosa prevede il riordino normativo e la revisione della disciplina tributaria applicabile agli ETS e quali risorse mette a disposizione? Quali sono i cambiamenti in ambito organizzativo, fiscale e di governance per le Associazioni? Quali i risvolti di questa riforma dal punto di vista sociale? L’incontro si pone l’obiettivo di chiarire questi aspetti ed è rivolto a tutti coloro che operano in organizzazioni associative, di vario ambito, affinchè, unitamente ai decisori politici,acquisiscano coscienza della complessità degli Enti del Terzo Settore e del loro valore sociale, se adeguatamente inseriti in un’ottica operativa sistemica.

Allegati

Autore AspnatENTI DEL TERZO SETTORE: COSA CAMBIA CON LA RIFORMA?