INIZIATIVE

La prevenzione delle malattie renali dalla nascita alle età adulta. 22 Marzo 2019 Ore 18.30 – 20.30 Museo dell’Alto Tavoliere, piazza San Francesco-San Severo

di Autore Aspnat on 18/03/2019

L’ASPNAT Onlus da 25 anni è attiva nella Provincia di Foggia ed in particolare nell’Alto Tavoliere, con iniziative per la prevenzione delle malattie renali.
Anche il World Kidney Day quest’anno ha deciso di richiamare l’attenzione sulla tematica della prevenzione e lo slogan della Giornata Mondiale del Rene 2019 è: Prevenzione delle malattie renali, per tutti, ovunque. Infatti, nel mondo esistono situazioni sanitarie e politiche che non permettono di assicurare l’assistenza a tutti i cittadini secondo i principi di equità ed uguaglianza.

In Italia sono presenti oltre 2 milioni di pazienti con malattie renali. E’ possibile prevenire o rallentare la progressione di queste patologie di tipo cronico-degenerativo grazie ad uno stile di vita sano, assumendo, attraverso corrette informazioni e scelte responsabili, abitudini che favoriscono le condizioni per mantenere integro il più a lungo possibile il proprio patrimonio di salute. E’ importante avere corrette abitudini sin dall’età pediatrica: una alimentazione equilibrata, poco zucchero e poco sale, giusto apporto di acqua, rispettando gli standard nutrizionali, senza eccessi, né carenze, praticare attività fisica, evitare fumo e dipendenze, mantenere in limiti contenuti l’uso di alcool.

Orazio nelle sue “Satire” ci aiuta a cogliere il senso giusto del vivere: “Est modus in rebus” ovvero “C’è una misura nelle cose”, una vera regola d’oro.

Allegati

Autore AspnatLa prevenzione delle malattie renali dalla nascita alle età adulta. 22 Marzo 2019 Ore 18.30 – 20.30 Museo dell’Alto Tavoliere, piazza San Francesco-San Severo