INIZIATIVE

Prevenire, riconoscere e trattare il cancro

di Autore Aspnat on 07/02/2016

ASPNAT Onlus  (Associazione per lo Studio e la Prevenzione delle Nefropatie Alto Tavoliere) ha aderito ad un evento a carattere informativo e divulgativo, promosso dall’ Associazione San Severo Attiva, in cui sono state coinvolte molte delle associazioni  del territorio che si occupano di promozione della salute e di lotta al cancro: AdOS (Associazione di Oncologia Solidale), AGAPE (Associazione Genitori Amici Piccoli Emopatici), AIL Foggia (Associazione Italiana contro le Leucemie-Linfomi e mieloma), AMMI (Associazione Mogli Medici Italiani), GAMA Oncologico (Gruppo Auto Mutuo Aiuto Onologico). L’evento è strutturato in tre dibattiti, durante i quali la popolazione “incontra” i medici e gli operatori sanitari del territorio per comprendere quali sono le cause del tumore, come prevenirlo, come diagnosticarlo precocemente e come affrontarlo al meglio.

Il cancro, infatti,  è una patologia che segna profondamente il cammino di chi ne è affetto, e delle famiglie che ne sono comunque colpite.
Cosa possiamo fare realmente? Innanzitutto investire nella prevenzione, pianificando una reale modifica dello stile di vita, e partecipando agli screening per la diagnosi precoce.
Ma possiamo fare anche altro: rivolgerci al nostro medico di fiducia per qualsiasi dubbio o sospetto, e soprattutto mettere in campo tutte le nostre risorse quando il cammino si fa più complicato.
In ogni serata è, inoltre, prevista una performance artistica con attori, cantanti e ballerini, quale spunto di riflessione su temi che toccano profondamente la nostra vita.

Il primo appuntamento è previsto domenica 7 febbraio 2016, alle ore 18,00, ingresso libero. Nella prima serata  Interverranno: dott. Leonardo Sordillo, dott.ssa Paola Parente, dott. Fernando Palma, dott.ssa Francesca Pia Menanno, dott. Gioacchino Prudente, Sig. Ciro De Sinno. La performance artistica è a cura di Francesco Gravino.

Autore AspnatPrevenire, riconoscere e trattare il cancro