Nel 2026 si celebra la ventesima edizione della Giornata Mondiale del Rene: un impegno tangibile che si rinnova ancora una volta e che vede l’Associazione per lo Studio e la Prevenzione delle Nefropatie- Alto Tavoliere (ASPNAT APS) in prima linea per salute dei nostri reni.
L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha posto la salute dei reni come priorità di sanità pubblica a livello globale e riconosce la Giornata Mondiale del Rene come ricorrenza ufficiale, invitando ad agire su prevenzione, sensibilizzazione, accesso ai trattamenti e riduzione dei rischi ambientali.
il 12 Marzo alle ore 18.00 presso la Biblioteca Comunale “A. Minuziano” di San Severo si terrà il Convegno “A.A.A. e Salute.Aria, Acqua, Ambiente “
Salute renale per Tutti. Vicini alle Persone, attenti al Pianeta.
Con queste semplici parole tutti sono esortati ad un impegno collettivo per costruire un futuro più sano, equo e sostenibile per la salute dei reni. Un obiettivo fondamentale che può essere concretamente realizzato attraverso la sinergia di tutti i portatori di interesse: sistemi sanitari, istituzioni, cittadinanza consapevole.
Programma
Saluti istituzionali
Corradino Niro – Presidente ASPNAT
Moderatore
Fabio Di Capua – Medico Chirurgo
Introduzione
M.Rosaria Rossetti – Segretario Tesoriere ASPNAT
L’ecosistema e il benessere delle persone
Luciana De Lallo – Pediatra ASL Foggia
Un bene prezioso: la salute dei reni
Mauro Forcella – Nefrologo AOU Policlinico Foggia
LEGGI TUTTO