INIZIATIVE

Anemia da Malattia Renale Cronica (MRC)

di Autore Aspnat on 23/10/2023 Nessun commento

Tra le tante funzioni svolte dai reni, vi è il rilascio dell’ormone eritropoietina (EPO), essenziale per la produzione dei globuli rossi nel midollo osseo. L’EPO, infatti, stimola le cellule staminali del midollo osseo a maturare in globuli rossi, contribuendo a mantenere una quantità adeguata di emoglobina e globuli rossi nell’organismo. L’anemia da malattia renale cronica (MRC) è una complicanza comune e significativa che colpisce molte persone con problemi renali.

I sintomi dell’anemia da MRC possono includere stanchezza, debolezza, pallore, mancanza di respiro, palpitazioni e, in casi gravi, aumento del rischio di complicanze cardiovascolari. Il trattamento di questa condizione spesso coinvolge l’uso di farmaci che stimolano la produzione di globuli rossi o la somministrazione di eritropoietina sintetica per aumentare il conteggio dei globuli rossi e migliorare i sintomi dell’anemia.

È importante monitorare regolarmente la funzione renale e l’emoglobina nei pazienti con MRC per affrontare tempestivamente l’anemia e prevenire altre complicanze associate alla malattia renale cronica.

Per sensibilizzare le Istituzioni e i pazienti su questo argomento sarà presentato presso il Ministero della Salute giorno 26 ottobre 2023 alle ore 14.00 un libro bianco ” Anemia da malattia renale cronica: un peso da alleggerire, insieme”, realizzato in collaborazione con altre Associazione e la Società Italiana di Nefrologia.

Autore AspnatAnemia da Malattia Renale Cronica (MRC)