INIZIATIVE

ENTI DEL TERZO SETTORE: COSA CAMBIA CON LA RIFORMA?

di Autore Aspnat on 14/06/2019 Nessun commento

Presso la Biblioteca “Alessandro Minuziano”,di San Severo, lunedì 17 Giugno alle ore 18.30 si terrà il Convegno “ENTI DEL TERZO SETTORE: COSA CAMBIA CON LA RIFORMA?” .

La nuova riforma del Terzo Settore, in attuazione del D.Lgs n. 117/2017, riguarda oltre 330.000 organizzazioni associative, cooperative e di volontariato. Coinvolge più di 6 milioni di cittadini, che hanno dimostrato,soprattutto nel decennio della crisi economica, di non volere rivestire solo il ruolo di destinatari di beni e servizi, ma di essere soprattutto un “Capitale Sociale” a disposizione della comunità. Attraverso norme di sostegno fiscale e di sviluppo di progetti innovativi, la riforma vuole dare impulso alla crescita di un Terzo Settore trasparente ed efficace.

Che cosa prevede il riordino normativo e la revisione della disciplina tributaria applicabile agli ETS e quali risorse mette a disposizione? Quali sono i cambiamenti in ambito organizzativo, fiscale e di governance per le Associazioni? Quali i risvolti di questa riforma dal punto di vista sociale? L’incontro si pone l’obiettivo di chiarire questi aspetti ed è rivolto a tutti coloro che operano in organizzazioni associative, di vario ambito, affinchè, unitamente ai decisori politici,acquisiscano coscienza della complessità degli Enti del Terzo Settore e del loro valore sociale, se adeguatamente inseriti in un’ottica operativa sistemica.

L’evento è organizzato da ASPNAT Onlus e dal Centro Studi Apulia. Relatori il dott.  Deni Aldo Procaccini, il Notaio Dott. Francesco Paolo Lops, i Consulente del lavoro ed esperto del Terzo Settore Dott. Luigi Patella, moderati dal Dott. Antonio Russo, Componente del Consiglio Nazionale ACLI. Partecipano le Associazioni “Il Meglio della Puglia”, “CRD Storia di Capitanata”, “Esserci”, “La strada dei sapori”, “La città dei colori”, “ Consulta delle Associazioni di San Severo”. Il Convegno è aperto alla cittadinanza tutta.

Autore AspnatENTI DEL TERZO SETTORE: COSA CAMBIA CON LA RIFORMA?