INIZIATIVE

A Te non costa nulla, per noi vuol dire tanto!

di Autore Aspnat on 31/05/2020 Nessun commento

Dal 31 Maggio fino al 30 Settembre, è possibile inviare  on line la propria dichiarazione dei redditi. È il momento giusto per decidere in piena autonomia a quale Ente del Terzo Settore destinare il 5 per mille.

Solo un italiano su due secondo una indagine di BVA-DOXA sceglie a chi destinare il proprio 5×1000. Lo Stato Italiano ripartisce tra Enti del Terzo Settore che svolgono attività socialmente rilevanti questa quota percentuale dell’IRPEF (Imposta sul Reddito delle Persone Fisiche), senza alcun aggravio di tasse per il contribuente.

Gli Enti che beneficiano del 5×1000 sono tenuti a redigere annualmente un apposito rendiconto per dimostrare dettagliatamente come hanno utilizzato le risorse percepite.

E’ possibile devolvere sulla stessa dichiarazione il 5×1000, l’8×1000 e il 2×1000 secondo i fini cui sono destinate tali percentuali dell’IRPEF, in quanto non si escludono a vicenda, basta compilare e firmare gli appositi riquadri sul modulo predisposto .  Infatti, l’8×1000 è per il sostegno delle confessioni religiose, il 2×1000 è destinato ai partiti politici, il 5×1000 al Volontariato, alle Onlus, alle APS e alle Fondazioni, riconosciute e riportate in un apposito elenco permanente a cura della Agenzia delle Entrate

Qualunque sia il tuo reddito, la Tua scelta fa la differenza. A Te non costa nulla, per noi vuol dire tanto! Tutti i fondi raccolti da ASPNAT Onlus vengono utilizzati per attività di prevenzione delle malattie renali e per diffondere un sano stile di vita. Il nostro obiettivo principale è quello di stimolare la popolazione e, soprattutto i giovani, ad avere cura della propria salute attraverso scelte responsabili. Infatti, riteniamo che non sia mai troppo presto per la prevenzione, dovrebbe iniziare addirittura dal concepimento.

Anche se non sei tenuto a presentare la Dichiarazione , puoi utilizzare per la Tua scelta l’apposita scheda allegata allo schema di Certificazione Unica 2020 (CU) o al Modello REDDITI Persone Fisiche 2020.

Sono sufficienti pochi semplici passaggi:

1) riporta in alto il tuo codice fiscale

2) firma nel primo riquadro firma ed indica il numero di Codice Fiscale/Partita IVA di ASPNAT Onlus 02024720712.

3)inserisci in una busta chiusa, sulla quale scriverai “Destinazione Cinque per Mille IRPEF” ed indicherai come mittente il tuo nome, cognome e codice fiscale

4) consegnala ad un Ufficio Postale (non pagherai nessuna spesa) o ad un intermediario abilitato, il tuo commercialista o il CAF.

Passaparola, coinvolgi un amico e fai scrivere anche a lui 02024720712

Grazie di cuore.

Autore AspnatA Te non costa nulla, per noi vuol dire tanto!