INIZIATIVE

Gusto & Salute: un’alleanza possibile

di Autore Aspnat on 01/03/2023 Nessun commento

Venerdì 17 febbraio 2023 sono ripresi presso Spazio Ripoli gli incontri in presenza di “Gusto & Salute: un’alleanza possibile”. “Mangiare bene per vivere meglio” è lo slogan che caratterizza questa iniziativa di ASPNAT. La nuova edizione è dedicata ai colori della salute, in linea con la campagna di prevenzione del Ministero. 5 sono i colori raccomandati, come 5 sono i pasti da consumare nell’arco della giornata. Dopo i saluti istituzionali del Presidente Dott. Corradino Niro, Rosaria Rossetti ha introdotto l’argomento della serata dedicata al colore arancio-giallo, con particolarità storiche, evidenziando come il colore può cambiare il nostro sguardo, facendo riferimento all’iconografia classica e ai dipinti di Paul Klee e Van Gogh. La Dott.ssa Clorinda Avanzi ha illustrato la sua esperienza di accostamento alla medicina orientale e come questa possa integrarsi con la medicina occidentale.

La serata è proseguita con una degustazione basata su prodotti di colore arancio con un menù a base di vellutata di zucca, tortiglioni al forno con ricotta e zucca, insalata invernale (finocchi, arance, mais, pomodorini gialli, olive), I vini Controra hanno accompagnato il menù.

Ecco le ricette a base di zucca:

Vellutata di zucca (per 3 persone)
800 gr di zucca (pesata pulita) 200 gr di patate (pulite) 500 – 600 ml di brodo vegetale 2 cucchiai di olio extravergine 1 cipolla fresca un pizzico di noce moscata oppure zenzero rosmarino sale pepe nero (facoltativo) Prima di tutto soffriggete la cipolla con l’olio per 1 minuto. Aggiungete la polpa di zucca a pezzettini insieme alle patate sbucciate e fatte a pezzi. Fate insaporire, aggiungete 2 mestoli di brodo vegetale caldo e 1 rametto di rosmarino. Coprite con coperchio, abbassate la fiamma, aggiungete le spezie e un altro mestolo di brodo e fate cuocere per circa 15 – 20 minuti finché gli ortaggi non saranno morbidi. Frullate tutto con il minipimer. Se volete servite con dei crostini, condite con olio a crudo.
Tortiglioni al forno con zucca e ricotta (per 3 persone)
250 gr di tortiglioni
600 gr di zucca
250 gr ricotta
1 cipolla
2 cucchiai di olio extravergine
150 gr.latte
50 gr di pecorino grattugiato
un pizzico di noce moscata
sale
pepe nero (facoltativo)
pane grattugiato
Dividere a metà la zucca, una parte passarla nel forno, l’altra tagliarla a fettine. Frullare la zucca sfornata, aggiungere la ricotta, latte per ammorbidire la crema, un cucchiaio di olio. In una padella soffriggere la cipolla con la zucca a fettine.
Lessare la pasta a metà cottura, mescolarla con la crema frullata, con i pezzi di zucca ripassata in padella, con il pecorino, versare il tutto in una teglia, dopo averne unto il fondo e cosparso con pane grattugiato.
Infornare per 20 minuti.

Autore AspnatGusto & Salute: un’alleanza possibile

Related Posts

Take a look at these posts